
Meravigliosa serata organizzata da SubAssai. Trascorsa con la giovane biologa Sandra che ci ha illustrato la vita di alcune stupefacenti creature marine presenti nei nostri fondali del Promontorio di Portofino, animali e vegetali dalle curiose abitudini. L’ha fatto con una tale passione, mimica e verbale, che la mia prima attività, appena rientrato, è stata di immergermi nuovamente nel mondomarino per ritrovare nomi di invertebrati e pesci mai sentiti prima d’oggi.
C’era poi… il vecchio lupo di sottomare Franco che ci ammaliava con le sue incredibili avventure vissute a molte leghe sotto il L.D.M. e mi ha insegnato molti trucchi ed offerto consigli al fine di migliorare le mie scarse capacità subacquee. Grazie.
Alba, Sivio, Mara, Enrico, Antonella, Cristina, sono i nuovi amici con i quali ho iniziato a condividere l’amore e la salvaguardia di fratello mare, vissuto in maniera capovolta. Un mondo nuovo, quello che si svolge lontano dagli occhi dei più e che non conoscevo. Un pianeta fatto di silenzi assoluti nei quali l’unica cosa che odi è il tuo respiro, di mancanza di gravità e libertà di movimento. Dove l’equilibrio è la legge che tutto determina.
E domenica prossima, per fortuna, mi immergerò davvero. A 18 metri di profondità dentro me stesso per capire qualcosa di più della sostanza della quale sono per lo più costituito e nella quale ho vissuto i miei primi nove mesi di vita. Sarà per questo che desidero ritornare al mare?
Oltre le onde, nel profondo blu mi tuffo. Per aMARE.
subito dopo la mia prima immersione mi sentivo così euforica che mi hanno chiesto se m’ero drogata!
(lo so, sarà stata la miscela e la mia tecnica di respirazione tutta sbagliata!)
intanto, beh…leggendo questo post mi hai fatto venire in mente un sacco di bei ricordi!
troppo bello il mare!
c’è un altro mondo lì sotto!
M.
non ti preoccupare “M”, è del tutto normale!!
😉
eh.. il sesto continente..
Questo post non merita la dicitura di “fregnaccia” che dai ai tuoi post…per questo devi mettere: “passione”….
con positiva invidia
Maria
Che bello, immergersi, giù giù, dove c’è il buio, dove invadi lo spazio di una natura così diversa.
Mi piacerebbe. Ma fa troppo freddo.
grazie per la lettura casuale, dunque.
sei passato a trovarmi..ed io ho ricambiato la gentile cortesia..splendido il tuo mondo..! meravigliosa questa passione tua…
femme.
mi piace che tu paragoni l’immersione in mare con un’immersione dentro te stesso, nel profondo dei primi mesi nel profondo dell’inconscio..
posso tuffarmi anch’io???
ma sandra la biologa….è mica bionda cn gli occhi azzurri?