
Che cosa fareste se doveste trovare una vostra fotografia pubblicata da un sito senza che ve ne sia stato chiesto il permesso e senza che vi citino quale autore dell’immagine? Tutto ciò in barba alle leggi sul diritto d’autore ed al rispetto per la creatività altrui. Per vedere la magagna basta andare su http://struzzonero.splinder.com/ Qualsiasi consiglio sarà prezioso per me. Grazie.
Insomma, mi ha rubato il cuore e ne sono davvero basito! Viaggiando armato di sole parole e sorrisi tenterò di recuperarlo. Presto partirò. Buona fortuna a me.
P.S.1 Avete ragione tutti, indistintamente. Tuttavia, un conto è utilizzare un’immagine altrui (citandone o meno la fonte) lasciando intendere che non se ne è autori, molto diverso e più grave è, credo, farla passare per opera propria.
Il tipo in questione ha addirittura scritto, sotto la foto, “By Struzzonero” lasciando credere di essere l’autore del cuore. E’ il mio cuoreeeeeeeeeeeeee, quello.
Non è un po’ troppo questo?
P.S.2 Sono in viaggio e sto scrivendo dallo studio di un cliente. In questi giorni, d’altronde, ci sono e non ci sono.
EPILOGO
Ora vi dirò, con tutta sincerità, i 2 motivi per i quali ho scritto questo post se pure, giustamente, ai più, ne è apparso solo uno.
Il primo è che la persona per la quale ho disegnato e fotografato quel cuore sulla rugiada, lei si, mi ha veramente rubato il cuore. Il riferimento nel titolo, infatti, era proprio per lei e non per lo struzzo. Quel cuore trovarlo sotto un’altro vestito mi ha un tantino turbato, ecco. Anche lusingato e stimolato.
Il secondo motivo, invece, è dovuto alla mia curiosità in merito al grado di conoscenza delle persone circa le leggi sul copyright e sui diritti di utilizzo di foto e testi. Desideravo capire anche quale importanza, da un punto di vista etico, si dia al fatto di utilizzare immagini non proprie, sia pure per fini non commerciali, senza citarne la fonte. Insomma, ho creato una provocazione su qualcosa accaduto realmente per riflettere con calma, sulle vostre appassionate reazioni.
Grazie davvero a tutti: a chi mi ha criticato ed a chi ha solidarizzato con me. Siete stati veramente preziosi e cari. Grazie anche a struzzonero che avevo erroneamente mal giudicato. Che il cuore porti fortuna a lui, a me ed anche a chi dovesse incontrarlo sulla sua strada.
Miao miao….
Venite tutti a trovarmi?!
Un sorriso enigmatico
Lo Stregatto
La foto è molto bella Mic. Se l’hai pubblicata su qualche sito senza proteggerla….è normale che sia stata utilizzata. Gio’, lo struzzonero, che è un animo gentile e romantico, l’ha addirittura utilizzata per l’avatar.
Penso ci sia una spiegazione per tutto.
Ci sono regole di copyright, in special modo, per chi come te di queste cose ne fa il suo lavoro…di solito noi editori fai da te…arraffiamo quel che ci piace, come se il mondo web fosse di chiunque lo voglia. Anche io sono convinta che chi ha compiuto questa sottrazione, lo abbia fatto senza intento di ledere….ora tutto è al tuo “buon cuore”…su come procedere.
Personalmente, se fosse il mio mestiere, lo farei notare e dopo farei in modo che non si verificasse più.
Molto dolce la foto, io ne ho una simile sulla sabbia…ma scattata da me :)))…vogliamo vedere chi l’ha scattata prima? (scherzo…ma mi rendo conto che per te è lavoro)
un sorriso
già visto e commentato a casa del ladro ieri sera;)… però tu la foto l’hai messa on line dove? nel tuo sito? è un sito pubblico? hai per caso citato qualche forma di tutela o copyright? se no… direi che non ti puoi lamentare.
non so Mic, ma credo nella sua buona fede e penso che non abbia voluto nuocerti o rubarti qualcosa. io mi sentirei lusingata se qualcuno prendesse una mia foto e la mettesse nel suo blog (o avatar).. significa che sei molto bravo e ciò che fotografi piace. a volte capita anche a me di farlo senza cattiveria ne scopi meschini. quando e se non ho foto mie (spesso) vado su google e cerco un’immagine, foto, quadro o quant’altro che riguarda un tema di un mio post. quando trovo quella che mi piace la metto. se non c’è il copyright che male c’é? in fondo sono foto che mettiamo in un blog come mettiamo i nostri pensieri e le nostre emozioni. sono alla portata ed all’uso di tutti..
Avete ragione tutti, indistintamente. Tuttavia, un conto è utilizzare un’immagine altrui citandone o meno la fonte ma evidenziando che non se ne è autori, moltoo diverso e più grave è, credo, farla passare per opera propria.
Il tipo in questione ha addirittura scritto, sotto la foto: “By Struzzonero” lasciando credere di essere l’autore del cuore.
Non è un po’ troppo questo?
Mic, mi dispiace e posso solo imaginare come tu ti sia sentito. Forse il tipo non l’ha fatto apposta, sai quando si cercano foto con i motori di ricerca per inserirle nei blog, spesso non ci si fa caso al nome del fotografo o al luogo in zui sono state inserite, e considera che le foto protette non sono scaricabili e copiabili…io non so come sia potuto accadere, ma magari sarebbe meglio un chiarimento tra voi due…. Ti lascio un sorriso :-))
non so che dire se non che mi dispiace molto. postando le nostre perle nel web corriamo costantemente il rischio che chiunque possa appropriarsene e farle sue. io mi auguro soltanto che struzzonero abbia postato l’immagine in buonafede (prima di capire le regole del gioco è capitato anche a me di corredare i miei scritti di immagini trovate qua e là, senza citarne la paternità. ma ti garantisco che non avevo alcuna intenzione di prendermi onori non meritati). ti abbraccio. deb
Ho visto. Io credo che by struzzonero volesse significare la firma di un post dedicato a qualcuno. E siccome struzzonero viene spesso a farmi visita non credo che non abbia visto i tuoi commenti … credo nell’assoluta buona fede dello struzzo innamorato. Perche’ non chiedi a lui? Mi pare la cosa migliore.
personalmente sono favorevole allo scambio di materiali in rete, ma citando la fonte.
Appropiarsi di creazioni altrui invece lo trovo moralmente grave. Bisognerebbe trovare un modo per pubblicizzare in rete questi comportamenti affinchè chi li attua debba fare i conti col giudizio degli altri!
Ha sbagliato a scrivere by struzzonero. Magari non con cattiveria, probabilmente ha agito in modo infantile. Se fossi in te gli scriverei, civilmente, ma con tono fermo. Mi sembra che sia una persona disponibile. Sono convinta che si scuserà con te
solare
Mic hai ragione. sono passata ora a vedere il blog. non avevo idea che avesse scritto by struzzonero. un conto é trovare un’immagine su google, prenderla a prestito e postarla dedicandola a qualcuno, un’altro invece e volerla far passare per sua. é stato un gesto sciocco e infantile, anche se non fatto volutamente con cattiveria. penso tuttavia, a differenza di santamargherita, che non dovresti essere tu a scrivergli. lui ha commesso l’errore. se io fossi in lui, dopo una gaffes del genere, rimedierei correggendo il post in questione. lasciando l’immagine, splendida, dedidandola alla persona amata e aggiungendo sotto la fonte, l’autore della foto stessa. magari ringraziandoti pure. poi dovrebbe essere lui a contattarti in privato per scusarsi e chuiarire lo spiacevole equivoco. ecco, sì, io farei così..
Bhè si hai ragione…
Ma mi metto una mano sulla coscienza… non spaccio per mio opere di altri… ma utilizzo attimi di qualche altro..
Bo… credo che se tu gliene parlassi… si risolverebbe…
beh! in effetti hai ragione ma così, un post grande grande per divulgare la cosa forse hai pò esagerato. non era meglio una cosa ironica sul suo blog e poi un messaggino in privato? spero davvero che si risolva tutto al più presto anche perchè quel cuore non avevi regalato a qualcun altro?! a presto. mony
Beh, io direi che noi, le tue amiche potremmo tempestarlo di commenti appropriati al caso…con decenza s’intende….
pic
Che botta!
Mic che dirti! So solo che a me sarebbe preso un colpo a vedere una mia fotografia usata e resa propria da altri. Glielo hai detto?
Fammi sapere, sono curiosa di sapere come va a finire…Ti abbraccio
Argh! I ladri, di qualsiasi cosa, vanno puniti senza pietà. Io chiederei al mio avvocato. Davvero. Comunque, è capitato anche a me un proditorio copiaincolla che, oltretutto, travisava completamente il senso di un mio post. Mah, sai come si dice, ogni secondo nasce un gonzo…
Bacio!
sai sei stato fortunato a ritrovare il tuocuore.. perchè anche se stropicciato, sgualcito, usato è tornato nelle tue mani sano e salvo..
la peggior umiliazione per il ladro è che un cuore così bello, così puro e così perfetto non è suo..
proprio perchè il vero copiright è quello dell’anima.. e la sua sa..
un abbraccio.. grande grande.. come noi.
quando l’ho visto dallo struzzonero ho pensato ad una foto fantastica e alla passione dell’autore nel voler fermare un soffio di vita…
confido nella buona fede dello struzzonero, ma in effetti almeno citare la fonte…
Blue
ora la tolgo immediatamente, intendevo by struzzonero nel senso di dedicarla a lei, l’ho trovata nel web comunque e non c’era il marchio di fabbrica… L’ho trovata nei commenti di Zia cassie mi pare quindi che qualcuno l’abbia già usata e non mi sembra il caso di farne una questione di stato. Cmq ora tolgo by struzzonero e dall’avatar. Mi spiace se ti ho offeso ma ero assolutamente in buona fede.
Un abbraccio
e’ vergognoso. ti capisco. è successo diverse volte anche a me, in passato. Anche su riviste. Ma vergognoso, in realtà è il modo in cui la gente naviga nel mondo inconsapevole e ignorante (nel senso letterale del termine). Prova ne è la buona fede di struzzonero che almeno è educato. Il mondo va a rotoli perchè la gente vi ci naviga dentro inconsapevole di ciò che le succede intorno. Non capisce esattamente. E se ne fotte. Questo è il modello che abbiamo ideato. Questa è la cultura che abbiamo diffuso. E’ triste, ma poi quando ti succedono le cose, ne prendi atto. E, ahimè, più che diffondere il verbo, comportarsi bene o protestare, non si può fare.
Solidarietà
tesi
Avevo scritto ma mi ha mangiato il commento..
Cmq.. ripeto..
credo che mi arrabbierei solo se la persona che utilizza le mie cose ne traesse un profitto economico..
Non per giustificarlo.. ma credo che lui lo abbia fatto con innocenza.. solo per fare una dedica a una persona a cui tiene.. e non per vantarsi dello scatto che aveva fatto..
E’ un bonaccione lui..
ciao sono amica dello struzzo nero, scusami se mi permetto ma mamma mia avesse ammazzato qualcuno capirei, tutto sto casino per così poco!
comunque ciao e buon lavoro!
enelya
Ragazzi.. vediamo di non esagerare… tutti prendiamo contiuamente immagini dal web… definirla una vergogna mi pare eccessivo, siamo tutti consapevoli che mettere materiale online ci espone a dei rischi che dobbiamo accettare, esistono comunque strumenti per tutelarsi… basta utilizzarli.
capita… A volte anch’io ho trovato cose mie a giro nel web. poi cominciai a marchiare le mie foto ma qualcuno mi prese per presuntuosa e allora smisi.. ecchisenefrega se qualcuno prende cose mie.. quelle a cui tengo davvero non sono nel web e quelle non si toccano 🙂 A volte ho anche usato quelle di altri e sapendo la fonte ho chiesto il permesso.. ma a volte la fonte non c’era..
Comunque sia il malinteso capita sempre..purtroppo..
Buon w.e.
Alidada
Buon we a te,
Alidada
Aver letto come hai parlato di Struzzonero per il solo fatto che ti ha “rubato” una foto mi ha lasciata imbambolata… dico ma ci rendiamo conto che i problemi dell’idividuo sono tanti e tali da portarci a gesti estremi e tu ti sei infervorato e ne hai fatto addirittura un post per cercare commenti a tuo favore? sarebbe bastato scrivere a struzzo dicendo che la foto era tua e che magari avresti gradito che ne citasse la fonte!!! Ma siamo più maturi nei confronti della vita e nei confronti di chi non possiamo giudicare certamente solo da uno pseudo furto di fotografia!!! Ciao.
secondo me hai ingigantito la cosa. e forse era più carino scrivergli direttamente che farne un post.
mic, secondo me dovresti rispondere a lo struzzo nero. Lui si ha chiarito la cosa sia con te che sul suo blog
baci
solare
Forse il fatto è grave, e ripeto … forse. E forse andava trattato con più tatto, se la persona offesa fosse tanto “migliore” di quella che ha offeso.
In tutta sincerità, soprattutto in alcuni commenti, l’unica cosa che traspare nettamente è una smisurata aggressività: quanta spocchia, quanta superiorità ! Quanta voglia di calpestare pur di arrivare … chissà dove poi.
E, purtroppo, quanto vuoto si legge !
pardon
Il povero struzzo innamorato ti ha carpito il cuore… che possa nascerne qualcosa? Un amore grande magari? ;*)
subito..hai ragione ad incavolarti..ma riconosciuta la buona fede..che dire? che struzzonero è persona di buon gusto..sa scegliere le belle foto!
un sorriso a te e deliziaci con altre belle foto FIRMATE.
veradafne
Secondo me sollevare stò polverone per una CAZZATA del genere è troppo. Magari rubassero una foto che ho fatto io e gli dessero il proprio nome…Ne sarei ORGOGLIOSA. Significa che ho fatto qualcosa di splendido! Chi di voi non vorrebbe firmare la Divina Commedia col proprio nome? E poi x favore finitela con stà storia dei diritti d’autore. Avete mandato una persona all’inquisizione x una STRONZATA pazzesca! Non c’avete niente da fare?
che lo struzzo non me ne voglia ma conoscendolo e vedendo la foto non mi è mai passato per la testa che la foto potesse averla scattata lui. M’è invece subito parso che il suo “by struzzonero” fosse un “ti amo by struzzonero” dedicato alla sua amata.. Cmq sono molto molto molto sensibile anche io ai diritti d’autore, posso quindi capire che tu l’abbia interpretato in questo modo, avrei interpretato anche io così al tuo posto non conoscendo lo struzzo.
Su, non credo che si tratti di una questione di diritti d’autore!
Sia Mic che Gio’ (struzzonero) sono persone sensibili, che amano comunicare le proprie emozioni. Mic lo ha fatto con questa foto che ha utilizzato nei commenti per un’amica (e solo chi lo conosce sa che usa solo foto proprie), Giò ha visto la foto e l’ha dedicata ad una persona con quel ‘By’ (e solo chi lo conosce poteva capire che si trattava di una dedica e non di una dichiarata paternità dello scatto).
Detto questo….le emozioni per loro natura nn sono pacate e razionali. Ed eccone i risultati. Gio’ ha incautamente usato una foto (come facciamo in tanti) spinto immagino dall’emozione di dedicarla ad una persona cara, e Mic leggendo quel ‘by struzzonero’
s’è sentito privato della ‘propria’ emozione, di quell’attimo che lo aveva spinto a fare quello scatto o comunque a dedicarlo a sua volta a qualcuno.
Alla fine, secondo me, è proprio solo…una questione di cuore!
trovo che quest’ultimo di Plillina sia il più bel commento letto fin’ora. lo condivido e sottoscrivo completamente.
Persone sensibili. Una questione di cuore..
:O)
la gente là fuori e qua dietro è esattamente così..
ingiusta e triste ..
la foto è molto bella 🙂
un bacio
love PHx
ma sì. adesso taralli e vin santo per tutti. offro io.
no, offro io… penso sia una cosa dovuta. 🙂
Cmq ora è sicuro che sei famoso nel web, hai fatto il giro di tutti i miei amici… devo “rubarti” qualche altra foto, chissà che non trovi qualche bell’ingaggio. Cmq la foto è veramente bella. Fai un buon week, spero di essere stato sufficentemente esaustivo in tutto.
…non son stata a leggere tutti i commenti a questo post, ma volevo dirti che anche a me capita, e spesso,di andare nel web e di prendere delle immagini che mi servono per fare da ‘contorno’ ai miei post; ma non lo faccio per rubare niente a nessuno… vado su un motore di ricerca, clicco su immagini, poi metto il ‘soggetto’ di quel che mi interessa…e sfoglio…scegliendo l’immagine che mi piace di più …e poi copio/incollo.
Anche perchè il mio blog non è una testata giornalistica, non è qualcosa di …come dire…ufficiale, commerciale, per cui mi pare di non danneggiare nessuno. Invece sì? Vuol dire che ogni volta dovrei vedere a chi appartiene la foto e domandare il permesso? Oddio, diventerebbe cosa complicata…:-(
Certo, se capitassi in un sito o se sfogliassi un photo stream di qualcuno e mi piacesse una particolare foto, penso che mi verrebbe spontaneo chiedere ai proprietari la possibilità di usare quella particolare foto.
Ma così,sgogliano fra le immagini dei motori di ricerca, mi son sempre sentita autorizzata a potermi servire di quel che mi serviva.
Un saluto cordiale a TUTTI! Ciao!
* non sgogliano, ma = SFOGLIANDO!
🙂
Mic, sei unico. E comunque, hai visto che levata di scudi? Ah, mi sei diventato una blog-star…;o)
Bacio! Sabrina
spero tu possa riavere il tuo cuore rubato dallo struzzonero. non il cuore rubato dalla donna.
ge
p.s. sto blog mi piace. lo linko. posso? lo faccio 🙂
Notte, adesso pace fatta!
Lo struzzo mette la testa sotto la sabbia si sa…. ,la foto l’ha riprodotta ma l’emozione che tu hai provato dedicando quel cuore a..e’ solo tua, ciao dolce mik
a me è capitato di trovare un mio racconto su un blog di una gentile pulzella adolescente che ne faceva sfoggio e si cuccava anche i complimenti al posto mio.
ma chissenefrega, mi sono detta, anche se un po’ mi ha fatto rodere il culo (per dirlo con un francesismo).
ce l’ho un pò con te. l’ultima frase del tuo post è mia. hai citato la fonte?;)))
baci grandissimi.
ciao respiro,
ti consiglio di iscrivere il tuo blog qui:
http://creativecommons.org/
Le opere sono tutelate, come lo decidi tu (per iscrivere il tuo blog bastano 5 minuti).
ti abbraccio, sappi che penso tu abbia fatto bene a puntualizzare la cosa.
buon weekend!
ho seguito da lontanto tutta la querelle, conoscendo lo struzzo immaginavo che nulla fosse stato fatto in malafede, daltronde si sa, non è mica facile capirsi a primo colpo. Sono contento di vedere che tutto è stato risolto, per lo struzzo che mi manda abbracci ogni mattina (a volte tardo a ricambiare, ma so che non me ne vorrà per questo) e per te che scatti belle foto, davvero belle, forse perchè ho visto la mia prima neve vera e compatta appena una settimana fa a Bologna (qui dove vivo, la neve non c’è, in compenso c’è spesso il sole :))
Ti mando un saluto e l’augurio di passare un buon fine settimana!
Marcello Qualsiasi
SCUSA NON VOGLIO CRITICARE, MA HO LETTO DAL SITO DELLE STRUZZO CHE E’ UNO DEI MIEI AMICI VIRTUALI DELL’INCIDENTE CHE E’ SUCCESSO TRA DI VOI; SOLITAMENTE QUANDO QUALCUNO NON VUOLE CHE “RUBINO” IMMAGINI METTE DEI BLOCCHI ALLA COPIATURA.
NEL MONDO WEB SPESSO VIGE IL PRINCIPIO CHE LE IMMAGINI SI POSSANO PRENDERE.
LA FOTO POTEVA ANCHE ESSERE PERSONALE MA CON QUESTA INUTILE POLEMICA L’HAI “SPORCATA”; NESSUNO AVEVA NOTATO L’AUTORE, TUTTI NE AVEVAMO APPREZZATO IL ROMANTICISMO, MA ADESSO OGNUNO DI NOI HA CAPITO CHE SEI UNA PERSONA MOLTO PERMALOSA!!!!
LA DONNA CHE TI HA RUBATO IL CUORE LO SA?!?!?
IO AVREI APPREZZATO SOLO LA FOTO NON APPREZZO INVECE LE POLEMICHE INGIUSTE.
STRUZZO NON E’ SICURAMENTE UNA PERSONA CHE FA LE COSE CON MALIGNITA’
CIAO
PS SCUSA HO LETTO LE TRE REGOLE DEL TUO BLOG; QUALI SONO?
FREGATENE?!?!?
Sono d’accordo con te, RM…
A me succede, anche se raramente, di essere folgorato da un’immagine che trovo funzionale ad un’emozione che sto per trasporre in lettere…
Mi è capitato di “prenderne in prestito” una, citandone l’autore e il sito.
Pronto a rimuoverla, se richiesto.
Ma sarebbe meglio non toccare mai nulla d’altrui.
Ed essere in grado di relazionare ed impastare scatti propri con proprie emozioni.
Ciao.
Caro mc, devo sicuramente ringraziarTi perchè tutto ciò che è successo mi ha fatto capire che c’è molta gente che mi vuole bene, ma ce ne è molta che vuole bene a Te, Cmq io Ti linko…
un abbraccio
Giorgio
Ma dai si vede che non era fatto in malafede, suvvia.
Avevo sguito la faccenda ma scrivo solo ora. Non è necessario mettere il blocco sull’immagine per far capire che non si può prendere in prestito (diciamo così) una foto.Oltretutto il blocco del tasto dx è pressochè inutile, serve solo a far perdere un po’ di tempo.
A me capitò che una mia foto capitò su striscia la notizia. Io mi arrabbiai moltissimo perchè nessuno mi aveva chiesto il permesso…sotto, sotto però ne fui lusingata….;-)
‘notte 😉
Chi usa la fotografia come un lavoro lo fa con uno spirito diverso da chi lo fa solo per comunicare emozioni…anch’io sono molto gelosa delle mie immagini ma sarebbero come corpi morti senza nessuno che le guardasse, sarebbero insieme di linee e punti che non danno emozioni se non ci fosse almeno un paio d’occhi a percepirle e un CUORE a sentirle. Anch’io ho messo foto mie e di un’altra persona sulla mia pagina,gli ho certamente chiesto il permesso, ma l’ho fatto perchè mi sembravano sprecate in una cartella remota di un pc. Tanto belle da riempire gli occhi e il cuore. Perchè solo il mio….???
Ale